BUN DI –
SONO ALBERT, ALBERT MÄCHLER

Dopo aver passato la mia infanzia a Altstätten nel Canton St. Gallo, nel 1974 mi sono trasferito tra le montagne dell’Engadina, a St. Moritz. Sono sempre stato appassionato allo sport, nel 1976 ho partecipato anche alle Olimpiadi invernali di Innsbruck, e sono un buon cacciatore ma la mia grande passione è fotografare gli animali nel loro ambiente naturale.

Il primo passo per entrare in confidenza con gli animali selvatici è portare loro da mangiare, cosí ho fatto anche con Fix per cercare di conquistare la sua fiducia e la sua amicizia.

Forse vi potrà sembrare strano sentir parlare di amicizia tra un uomo e una volpe ma vi assicuro che il nostro rapporto era proprio questo: un’amicizia fondata sulla fiducia reciproca e su una grande comprensione l’uno dell’altro.

Fix era un animale molto intelligente ed ha imparato in fretta il significato della mia gestualità e del mio tono di voce, esattamente come io ho imparato ad interpretare i suoi atteggiamenti e i suoi guaioli.

Durante la sua lunga vita, Fix ha portato gioia a tanti bambini: si lasciava stuzzicare ed avvicinare da loro, senza mai morderli né spaventarli.

Insieme abbiamo passato ore indimenticabili durante le quali gli ho scattato centinaia di foto.

Fix è stato un amico leale, divertente e per molti versi stupefacente. Mi manca molto.

St. Moritz/Champfér, aprile 2013